News

Maggio 30, 2023
370 RAGAZZI DELLE SCUOLE DI DOGLIANI PRESENTI IN PIAZZA PER L'OPEN DAY DEL SOCCORSO

Con grande successo, il 26 maggio 2023, piazza Umberto I a Dogliani, in occasione dell'Open Day del Soccorso; ha visto partecipare tutta la mattinata circa 370 ragazzi delle Scuole di Dogliani, con le loro famiglie, hanno assistito alle dimostrazioni delle Associazioni coinvolte (erano circa 120 volontari presenti in contemporanea), imparando come gestire e come intervenire in caso di emergenza, nell'atto conclusivo del progetto “A scuola di primo soccorso” 2023.

L’iniziativa si propone come un “servizio” per la comunità e ha coinvolto, come da cinque anni a questa parte, un bacino di quasi 5 mila famiglie ed occupato più di 300 volontari delle Pubbliche Assistenze locali, attraverso un processo didattico coordinato dalle Associazioni di volontariato appartenenti ad ANPAS, CRI e Confederazione delle Misericordie, e patrocinato da AslCn1, AslCn2, 118 e 112.

Nella mattinata, i ragazzi hanno svolto diverse attività e giochi, organizzati per la sensibilizzazione alla gestione dell’emergenza, ricreando inoltre in piazza i quattro anelli della catena della sopravvivenza. Hanno partecipato anche il Gruppo di Protezione civile del paese e l’Associazione “Pompieri in Langa”.

L’Open Day è proseguito nel pomeriggio con un momento informativo dedicato ai volontari, sulla base di alcuni scenari dimostrativi.

A seguire, durante un dibattito formativo su 112 e 118, è stata consegnata una targa commemorativa alla famiglia Della Valle, in ricordo di Gianni, storico volontario e per tanti anni presidente della Croce Bianca di Fossano, Consigliere Regionale ANPAS, referente Nazionale ANPAS per la formazione e Volontario presso il Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana.

Nell'occasione è anche stato consegnato un defibrillatore ai Vigili del fuoco del Distaccamento di Dogliani.

Sulla scia di quanto effettuato lo scorso anno a Fossano, l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e avvicinare il più possibile le persone al mondo del primo soccorso e alle tematiche della rianimazione cardiopolmonare precoce.

L’Open Day del Soccorso si riconferma ancora una volta un’esperienza indimenticabile per tutti: di chi si sveste della divisa della propria singola Associazione di volontariato e si unisce alle altre.

Il comitato organizzativo racchiude le tre anime dell’Anpas, la Confraternita delle Misericordie d’Italia e la Croce Rossa Italiana.