News

Dicembre 30, 2022
SERVIZIO CIVILE CON LE ASSOCIAZIONI ANPAS, LA CANDIDATURA È STATA PROLUNGATA FINO AL 20 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 14:00 UNISCITI A NOI SARA' UNA BELLA ESPERIENZA DI CRESCITA PERSONALE

C’ètempo fino al 20 febbraio 2023, ore 14:00 per presentare domanda di partecipazione a unodei progetti di servizio civile universale da realizzarsi in un’associazioneAnpas del Piemonte. Un’opportunità per ragazze e ragazzi di età compresa fra i18 e i 28 anni, spendibile in un eventuale futuro professionale in camposanitario. In Piemonte le associazioni Anpas mettono a disposizione dei giovaniin totale 375 posti e nello specifico 33 posti disponibili nelle associazioni della provincia di Cuneo.

 

L’attivitàprevede soprattutto servizi di trasporto sanitario di emergenza/urgenza 118 inambulanza e trasporti sanitari di accompagnamento per esami clinici o terapiecontinuative. Anpas Comitato regionale del Piemonte avvierà infatti i propriprogetti di servizio civile negli ambiti del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario, del soccorso in emergenza 118 e nel settore educazione e promozione culturale.

 

Elenco Associazioni Anpas della provinciadi Cuneo (totale 33 posti disponibili)

CroceVerde Bagnolo Piemonte (4 posti); Croce Bianca Ceva (4 posti); Gruppo Volontaridel Soccorso Clavesana (4 posti); Associazione Volontari del Soccorso Dogliani(2 posti); Croce Bianca Fossano (4); Croce Verde Saluzzo (10 posti); CroceVerde Saluzzo sezione di Sanfront (1 posto); Volontari Valli Monregalesi (2posti); Asava Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza Grinzane Cavour(2 posti).

 

 

Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta deiprogetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte hapredisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/.

 

Ladurata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per unimpegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fattaesclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le PoliticheGiovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

 

Iprogetti di servizio civile in Anpas che riguardano l’ambito del socio sanitario in Piemonte prevedonolo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanzeper quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasportiinterospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centridiurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono esserepersone con disabilità che spesso necessitano di essere accompagnate neglispostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolariaccorgimenti durante la fase del trasporto.

Iprogetti di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonteincludono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi socialiprecedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118.

Ivolontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritorein ambulanza e in tutte le mansioni riguardanti le attività di emergenza eprimo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio deglioperatori volontari in servizio civile a partire da una puntuale formazione certificatadalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personalepiù esperto.

Iprogetti nel settore educazione epromozione culturale hanno il fine di divulgare tra gli studenti dellescuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariatoassistenziale e del primo soccorso nonché promuovere stili di vita più sani esalutari.

Grugliasco (To), 28 dicembre 2022